Consigli per il viaggio


Avremo la comodità di viaggiare "leggeri" visto che il grosso del nostro bagaglio verrà spostato di giorno in giorno nel posto che ci ospiterà per la cena e la notte. 
Questo non significa partire capelli al vento, canottiera e maniche corte ... organizzati con un piccolo e comodo zaino nel quale porterai indumenti utili ad affrontare cambi di clima, porta con te una borraccia capiente o sistema una sacca idrica nello zaino. 
Contenitori da sistemare in un porta-borraccia e piccole sacche da telaio o sul manubrio possono aiutarti ad alleggerire la schiena il più possibile sistemando gli oggetti più pesanti sulla bici. 
Occhiali, guanti, casco e un mezzo pienamente efficiente sono altri ingredienti indispensabili per affrontare ogni tappa.
Un piccolo kit con attrezzi e ricambi fondamentali ed adatti alla tua bici ( camere d'aria d'emergenza, attrezzo multiuso, forcellino di ricambio specifico per il tuo telaio, smagliacatena e falsemaglie, pompa, pasticche freni di ricambio ed altro, senza però esegerare con il peso ) tornerà utile per non essere costretti ad interrompere il divertimento sul più bello o perdere un compagno di viaggio costretto ad aspettare una quattroruote di salvataggio.
Utili sicuramente anche un buon protettivo solare, un repellente per gli insetti, un mini kit di pronto soccorso e calzettoni lunghi o gambali per chi non ama troppo i graffietti che la natura ci riserverà inevitabilmente. 
Ci si muove insieme, aspettando sempre chi è meno allenato oppure si trova in qualche difficoltà ... attrezzarsi quindi di buone dosi di pazienza e spirito di gruppo che provvederemo a ricaricare, ogni sera, chiacchierando della giornata e della vita, davanti a un bel piatto pieno e un buon bicchiere.